© 1993

 Progetto Mix-AGE

--pagina 7 di 14--

 

 

Ciò che spinse i nove fideiussori a garantirmi in banca, in totale assenza di coperture assicurative, è semplice apprenderlo tramite la lettura delle parole che rivolgevo a quanti pensavo potessero sostenermi:

 

 

 

Quale imprenditore, tu, necessiti di pubblicità.     Se acquisti pubblicità sicuramente spendi, quindi perdi sicuramente i tuoi soldi.   Se invece sostieni il mio Progetto con una fideiussione li perderai solo se io fallirò.

Ovviamente non ho alcun interesse a fallire, poiché per me sarebbe la fine di ogni aspirazione.

Se mi accompagnerai in banca, e mi garantirai, da quel momento e fin tanto la tua fideiussione sarà attiva, ricambierò PER CONTRATTO affiancando il tuo logo d'impresa su ogni mia azione ....  sarà quindi presente sulla mia auto che girerà in città recando il tuo nome ... sulla tuta di lavoro che porto ... sulla mia carta da lettera ... sul mio sito internet ... ogni volta che spedirò una mail ... se farò un cartellone pubblicitario o uno striscione per me ... pronuncerò il tuo nome se  farò pubblicità radiofonica o sarò visibile in TV  ... sarà sul retro dei miei biglietti da visita, ma anche sui miei volantini o depliant .. insomma ogni volta che mi sposterò, stamperò o divulgherò il nome della mia azienda, PER CONTRATTO, mi impegno a diffondere anche quello della tua.

 

 

 

Tutti, ovviamente, all'inizio furono titubanti. Ma tutti compresero che rischiare di perdere i soldi con una fideiussione (qualora io avessi fallito) era sempre meno che perderli subito, acquistando pubblicità!

In ogni cosa, ovviamente, occorre che vi sia il primo a compiere l'azzardo.

 

Oggi se esistesse almeno un sindaco che replicasse quel che fece Alvaro Giovannini , primo fideiussore presso l'allora Cassa di Risparmio di Spoleto, presto l'Italia intera potrebbe vantarsi di avere un vero progetto di Finanza creativa.  Ovvio che se ho scritto Alvaro Giovannini e mostro sua foto dopo tanti anni dal 1994 è perché con lui non mai avuto alcun problema: né problemi l'ho creati ai restanti nove ... mentre uno mi abbandonò, perché mosso dai benefici che via via gli pervennero da una prestigiosa carica territoriale, verso la quale io stesso lo sostenni: purtroppo per lui, l' "Angelo custode",che lo seguiva come un'ombra fino al punto di sottrarlo dal mio Progetto, venne in seguito arrestato con l'accusa di estorsione.

 

In pratica a ciascuno di loro proposi di "sponsorizzare" il mio AUTOfinanziamento in banca, in cambio di una serie di operazioni pubblicitarie in loro favore.

 

Ottenni così, sotto forma di credito fideiussorio anziché come esborso di denaro, quel che si ottiene regolarmente per lo sport: mezzi finanziari per intraprendere anziché per giocare a pallone, correre in bici oppure in moto!

 

Quindi riuscii a convincere tutti che era meglio "garantire in banca" qualcuno che desiderava lavorare (ma che in banca non poteva entrarci essendo privo di beni al pari di un giovane alle prime armi) piuttosto che donare soldi alla solita squadra di quartiere per vedere la pubblicità sulle maglie di undici giocatori.

 

Era nata, a Terni, non solo un'impresa ma una "filosofia di impresa" e l'oggettivo rischio del mio possibile fallimento passava in secondo piano, poiché ogni fideiussore sapeva, nel contempo, di essere ora un NEO-MECENATE a vita e non un semplice sponsor di atleti che, prima o poi, avrebbero invece cessato di giocare a palla.

 

Ecco qui che le mie REFERENZE SCRITTE che prima non avevano valore in banca, lo avevano acquistato agli occhi di chi avrebbe potuto garantirmi in banca: il concetto di "moralità" ed "etica" da me propugnato fin da giovane, era divenuto "capitale sociale" !!!

 

Basterebbe, ora, un solo sindaco con le "palle" ed il "gap" fra noi ed i Paesi anglosassoni (ma leggi anche lo "spread" con la Germania) potrebbe essere colmato: innescare una mutua partecipazione fra imprenditori cointeressati a far nascere una nuova impresa e le banche, infatti sarebbe molto semplice: vista in proiezione nessuna banca si sottrarrebbe dal sostenere il Progetto lanciato su vasta scala se si pensa che nel mio caso aderirono otto banche, su otto cui proposi di farlo.

 

 

 

indietro

 

prosegui